Views: 3
A Cervignano, la stagione musicale 2022-2023 del Teatro “Pasolini”, curata da Euritmica e ideata e promossa dall’Associazione culturale Teatro Pasolini, con il sostegno e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Cervignano e della Fondazione Friuli, sta per giungere al termine. I due spettacoli che chiuderanno una rassegna costellata di successi, con molti dei concerti sold-out, sono quelli di Enrico Rava&Fred Hersch, due pezzi da novanta del jazz mondiale, rispettivamente al flicorno e al pianoforte, che portano sul palco del Pasolini oggi, 21 marzo, ”The Song is You”, disco dell’anno secondo il referendum indetto dalla prestigiosa rivista Musica Jazz, e Pink Planet – Another Pink Floyd Tribute, venerdì 24 marzo. Entrambi gli spettacoli iniziano alle 20.45.
«Quando suono con Fred – afferma Rava – ho la sensazione di essere trasportato su un tappeto volante, sul quale vai ad esplorare il mondo scegliendo traiettorie e destinazioni sempre nuove», e su quel tappeto, trasportato dalle immaginifiche e delicate note dei due maestri del jazz, volerà anche il pubblico del Pasolini. In repertorio, rivisitazioni di famosi standard come “Round Midnight” di Thelonious Monk, “The Song is You” di Jerome Kern, “Retrato em Branco e Preto” di Jobim e “I’m Getting Sentimental Over You” di George Bassman, oltre ad improvvisazioni e brani composti dai due musicisti, entrambi artisti Ecm.
Il concerto conclusivo della stagione sarà un omaggio al genio di uno dei gruppi più influenti della storia della musica moderna, i Pink Floyd; e proprio quest’anno si celebra il cinquantenario dell’uscita di “The Dark Side of The Moon”, album cult e pietra miliare del classic rock. A rendere loro un rispettoso omaggio sono i Pink Planet, band composta da nove elementi affiancati dal critico musicale Andrea Ioime nei panni del narratore, in una concezione di tributo che passa attraverso l’alto standard di esecuzione musicale e negli arrangiamenti e con la riproposizione di alcuni aspetti visivi del gruppo originale. L’integrazione di momenti narrativi in cui vengono trasmessi al pubblico i sentimenti, le idee ed i pensieri della band capitanata da David Gilmour e Roger Waters, rende questo spettacolo un’esperienza non solo sonora e visiva, ma anche concettuale, e quindi totalmente immersiva.
Tutto ciò in attesa dell’evento che Euritmica proporrà il 20 luglio prossimo con il “motore” ritmico dei Pink Floyd, lo storico batterista Nick Mason, che a Palmanova porterà una data del suo tour mondiale.
Ultimi biglietti disponibili su Vivaticket e circuito collegato e alla biglietteria del Teatro, aperta anche la sera degli spettacoli alle 19.30 (telefono 0431.370273 – www.teatropasolini.it).
www.euritmica.it
—^—
In copertina, Enrico Rava&Fred Hersch e all’interno i Pink Planet.
(Crediti fotografici: Luciano Rossetti per Rava&Hersch, Andrea De Paoli per Pink Planet)