Views: 11
Riscoprire il piacere di andare al cinema, di condividere le emozioni di una bella commedia musicale, in un’atmosfera morbida e rilassata, adatta veramente a tutti, anche alle persone fragili e con demenza: è questo l’obiettivo della rassegna “Un cinema per amico” ideata e realizzata da La Cappella Underground con l’Associazione de Banfield, una serie di appuntamenti cinematografici in programma al Cinema Ariston di Trieste. Una piccola rassegna con un grande proposito, quello di costruire una comunità più amica delle persone con demenza e delle loro famiglie. Il prossimo e ultimo appuntamento in cartellone sarà con un classico intramontabile: “Cenerentola a Parigi” di Stanley Donen con Audrey Hepburn e Fred Astaire, proposto nella mattinata di domani, 1° aprile, alle ore 10.30 in versione italiana.
Attraverso appuntamenti come questo, si vuole rendere possibile anche a chi ha una forma di demenza poter passare del tempo di qualità al cinema, magari assieme alla propria famiglia, condividendo grandi classici cinematografici che, anche grazie alle colonne sonore iconiche, aiutano a stimolare la mente e le rimembranze.
Ma c’è qualcosa in più che rende davvero uniche queste proiezioni, ovvero la scelta di adottare un’atmosfera “morbida” in sala, specificamente pensata per le persone più fragili. Piccoli accorgimenti renderanno particolarmente ospitale e tranquillizzante l’esperienza del cinema fuori casa: in sala non ci sarà il buio completo ma una luce soffusa, il volume e l’intensità dei suoni resteranno sempre sotto controllo per evitare picchi e la proiezione sarà affiancata da alcuni intervalli per favorire le esigenze di tutte le tipologie di spettatori. Fondamentale, inoltre, la presenza di un personale di sala già formato, in grado di prendersi cura delle necessità delle persone più fragili, con pazienza, gentilezza e competenza. La rassegna “Un cinema per amico”, infatti, è l’evoluzione concreta del lavoro svolto finora, che ha portato il Cinema Ariston di Trieste ad essere riconosciuto come primo “Cinema Dementia Friendly” d’Italia.
—^—
In copertina, Audrey Hepburn e Fred Astaire in “Cenerentola a Parigi”.