Views: 56
Si chiama “Incontri con la storia” la nuova rassegna di incontri con l’autore che prende il via a Casarsa della Delizia: a dicembre saranno tre gli eventi dedicati con tematiche dedicate alla storia locale. «Da sempre come Pro Loco ci impegniamo a preservare la storia e le tradizioni della nostra terra – fa sapere Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa -; assieme a Forum Democratico e al Comune, e con il sostegno di Banca 360 Fvg, abbiamo voluto proporre tre incontri in cui si parlerà proprio del nostro territorio: con Pietro Maccagnano scopriremo i segreti dei bunker nascosti nel Tagliamento, con Walter Tomada conosceremo meglio la nostra storia friulana e con il libro pubblicato dal Consorzio Pro Loco Arcometa potremmo ascoltare alcune poesie di autrici e autori locali che raccontano il nostro bellissimo Friuli e il suo passato». A completare le serata un brindisi con i vini vincitori della Selezione di spumanti del Friuli Venezia Giulia Filari di Bolle. Tutti gli appuntamenti fanno parte della rassegna Aria di Natale, calendario di eventi natalizi frutto del lavoro in sinergia tra Amministrazione comunale, Pro Casarsa, Par San Zuan e diversi comitati e associazioni locali, commercianti e associazioni del territorio (programma completo su www.comune.casarsadelladelizia.pn.it).
Si parte domani, 2 dicembre, alle ore 17 nella sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich, con la presentazione del libro del generale casarsese Pietro Maccagnano “I bunker segreti del Tagliamento”. Saranno presenti l’autore e come relatori Francesco Callegaro e Antonia Piva. Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Fanti d’Arresto. L’evento è a cura di Pro Casarsa e Forum Democratico. Il volume si concentra sul fiume Tagliamento, una difesa naturale nel Friuli, esplorando la sua importanza in eventi dalla Prima Guerra Mondiale alla Guerra Fredda. Il libro analizza l’evoluzione delle unità difensive sulle sue sponde e le fortificazioni segrete dell’epoca. Inoltre, esamina altre linee difensive create nella regione in seguito a trattati post-bellici e rivela la scoperta di un bunker antiatomico sperimentale dimenticato, riportato alla luce dall’autore attraverso ricerche sul campo. Al termine dell’evento seguirà la degustazione di Pitars – Prosecco Doc, vincitore della categoria Miglior Prosecco DOC di Filari di Bolle 2023.
A seguire l’appuntamento di sabato 9 dicembre, sempre alle ore 17 e nella stessa sala, con la presentazione del libro di Walter Tomada “Storia del Friuli e dei friulani”. L’evento è organizzato da Pro Casarsa e Forum Democratico. Il libro verrà presentato da Massimiliano Santarossa alla presenza dell’autore. Si parla d’un popolo, della sua terra, delle sue condizioni di vita, della sua fede religiosa e popolare, di cosa è accaduto nei suoi millenni di Storia. Dall’era glaciale all’uomo delle caverne, dai tumuli ai castellieri, e così l’avvento dei Venetici e dei Celti, Roma con il suo esercito e la fondazione di Cividale e della grande Aquileia, la distruzione portata da Attila, l’era dei Longobardi, quando i Duchi friulani diventavano Re d’Italia, il 3 aprile 1077, la millenaria stagione dei Patriarchi, la Serenissima, le eresie e le arti, il passaggio di Napoleone e poi l’Austria, il Risorgimento e il 1866, gli anni della fame e le innovazioni dell’Ottocento, la Grande Guerra, Caporetto, il biennio rosso e il fascismo, la Seconda guerra mondiale e la Resistenza friulana, il Novecento e le sue tensioni di confine, il prima e il dopo terremoto… E su tutto, l’anima e le tradizioni, che qui sono antiche quanto il tempo. L’autore, dopo anni di studio, ricerca e scrittura, ci consegna un’opera che è un lungo, appassionante, viaggio nei nostri millenni, alla ricerca delle radici profonde di una terra, il Friuli. Al termine dell’evento seguirà la degustazione di La Delizia – Ribolla gialla, vincitore della categoria Ribolla gialla di Filari di Bolle 2023.
Chiuderà la rassegna Incontri con la storia, martedì 12 dicembre alle ore 18, alla Biblioteca Civica Nico Naldini, il libro “Poesie in viaggio, un prato per saltare”. Si tratta del volume di poesie selezionate del concorso “Un prato per saltare”, progetto del Consorzio Pro loco Arcometa. Durante la serata, letture a cura della poetessa casarsese Colussi Anellina che leggerà “La veciuta” e di Dean Cristina che leggerà “La Via Sacra di Aquileia”. L’evento è a cura di Arcometa.
—^—
In copertina, ecco uno dei bunker costruiti lungo il corso del fiume Tagliamento.