Views: 11
UDINE – Sarà un fine settimana all’insegna della musica per Udine, con i numerosi e coinvolgenti appuntamenti di Udin&Jazz che fra aperitivi, conferenze a tema e ovviamente i concerti, sta animando piazze e periferie del capoluogo friulano. Domani, 15 luglio, la giornata si aprirà alle 10.30 nel Museo di arte moderna e contemporanea di Casa Cavazzini, con Piano Maestro, concerto partecipato per bambini (dai 6 anni) e famiglie, con la pianista contemporanea Agnese Toniutti che accompagnerà il pubblico a conoscere, sperimentare e ascoltare il suono del pianoforte, saltando di epoca in epoca, di stile in stile. Da Mozart a Cage.
Per Udin&Jazz daily special, alle 12 all’Osteria La Ghiacciaia, si terrà quindi l’incontro Miti e leggende della musica brasiliana, con il conduttore di Torcida (Radio 1 Rai) Max De Tomassi. Alle 18,30 in piazza Libertà appuntamento con il Dario Carnovale Trio feat. Flavio Boltro, per un viaggio espressivo ricco di emozioni attraverso la rilettura di standard jazz e di composizioni originali. Flavio Boltro è tra i trombettisti tra i più conosciuti e apprezzati del jazz italiano e internazionale, mentre il pluripremiato pianista siciliano Dario Carnovale è considerato dalla critica uno dei migliori pianisti jazz.
La serata proseguirà poi nel piazzale del Castello con la Brazilian Night che prenderà il via alle 20.30 con il prodigioso pianista Amarp Freitas in Piano Solo. Freitas, astro nascente del jazz internazionale, ha un approccio unico alla tastiera, uno stile pianistico percussivo che trae origine dalle sonorità tradizionali del Pernambuco e da jazzisti come Monk e Corea ai quali si ispira. A seguire, alle 22, salirà sul palco di Udin&Jazz la regina della bossa nova Eliane Elias che, con la sensualità della sua voce e un inarrivabile virtuosismo strumentale, accompagnerà l’ascoltatore in un viaggio rilassante attraverso la musica delle sue radici brasiliane. Per l’occasione, sarà accompagnata da un trio d’eccezione formato dal grande contrabbassista americano Marc Johnson, dal chitarrista brasiliano Leandro Pellegrino e dal “maestro di bossa nova”, il batterista Rafael Barata.
Domenica 16 luglio, alle 19, al Giangio Garden di Parco Brun, i Greentea inFusion presenteranno il loro nuovo album Viva Cuba!, accompagnati da una performance pittorica live curata dall’artista Massimiliano Gosparini. La band propone una musica che trova nella ricerca melodica il suo punto di forza, in grande equilibrio fra sonorità blues, jazz, progressive e ritmi latini, che contribuiscono a comporre una fusion di qualità.
In serata, alle 21, in piazza Libertà, un appuntamento a cura di Cinemazero di Pordenone: dopo una breve introduzione, alle 21.30 verrà proiettato il film muto del 1925 The Freshman-Viva lo sport!, diretto da Sam Taylor e Fred C. Newmeyer, con protagonista Harold Lloyd, la cui colonna sonora verrà suonata dal vivo dalla Zerorchestra, diretta da Mirko Cisilino e formata da alcuni tra i migliori musicisti del Triveneto di diversa estrazione.
PALMANOVA – Al Palmanova Village, l’estate porta con sé aria frizzante, emozione e tanto divertimento con un ricco calendario di serate che accendono la musica dal vivo e che termineranno con il gran finale del concerto di Mara Sattei. Per tre venerdì sera, 14, 21 e 28 luglio, si ballerà dalle 21 a mezzanotte con i dj dello zoo di Radio 105 (in collaborazione con Fmedia), uno dei programmi radiofonici di maggior successo: alla console Dj Wender, Dj Andrea Belli e Dj Jonny Mele e Fabio Alisei. Venerdì 21 luglio, speciali guest Gli Autogol che, con le loro parodie dei personaggi del mondo del calcio e dello sport, hanno una delle community italiane più seguite del web.
E per concludere le notti estive con la migliore musica italiana, appuntamento sabato 2 settembre, in collaborazione con Zenit srl, con il live della magnetica Mara Sattei, la giovane cantante che, insieme a Fedez e Tananai, è stata protagonista della hit più amata e cantata dell’estate 2022, “La dolce vita”, tratta dal suo primo album “Universo”.
Durante le serate i negozi resteranno aperti fino alle 23 e i punti di ristoro fino a mezzanotte per potersi godere una serata di musica, balli, divertimento e shopping in totale relax. I cocktail delle Summer Nights saranno affidati al talento di Mr Simon, il famoso bartender che ha fondato il primo bar segreto di Udine, club esclusivo accessibile solo su invito. La parte food invece sarà curata dai ristoranti di Palmanova Village: la Prosciutteria Dall’Ava IE 1988, l’american style di Hamerica’s e la IE Caffetteria Bakery proporranno un menù speciale per ogni serata.
Le Summer Nights sono un progetto condiviso con gli altri Villaggi del Gruppo Land of Fashion che trasforma così le sue cinque destinazioni in mete obbligatorie del divertimento estivo: oltre a Palmanova, Franciacorta Village, Mantova Village, Puglia Village e Valdichiana Village.
—^—
In copertina, il Castello di Udine illuminato: c’è attesa per la Brazilian Night di domani.