Views: 19
IL LIBRO – “Jazz, poesia e libertà” è il titolo della prolusione che il professor Marco Maria Tosolini terrà domani a Monfalcone (ore 18, Biblioteca comunale di via Ceriani, 10) in occasione della presentazione del nuovo libro di Rosinella Celeste Lucas “Poesia blu jazz”. Presente l’autrice, verranno lette alcune poesie con sottofondi musicali. L’apprezzata e schiva poetessa, con radici monfalconesi, torna nella città dei cantieri dove aveva vissuto fino ai 20 anni, con una nuova silloge ispirata a grandi pilastri del jazz. Il volume è arricchito dalla prefazione dello stesso Tosolini che Rosinella ritiene sian “un sagace e profondo critico letterario, uno di quei rarissimi critici che scrivono con l’inchiostro del Poeta”. Le poesie in italiano saranno lette dalla stessa scrittrice e quelle in inglese dalla professoressa Fiorenza Coletti. Ingresso libero.
Rosinella Celeste e il suo nuovo libro.
LA PUNTATA – Domenica 19 febbrario, alle 9.15, su Rai3 quarta puntata di Ilym – International Lessons for Young Musicians” (con replica su Rai3 Bis – Dig.ter. 810, TVsat 310 – mercoledì 22 febbraio ore 21.20). International Lessons for Young Musicians è un programma televisivo in sei puntate di circa un’ora l’una corrispondenti a sei lezioni di Storia della musica realizzato dal Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste e dalla Rai Radiotelevisione del Friuli Venezia Giulia. Sei lezioni molto particolari, organizzate non secondo un prevedibile percorso cronografico – dall’antichità ai giorni nostri – ma secondo sei temi generali che permetteranno, in ogni lezione, di viaggiare nel tempo della musica, delle sue espressioni, dei suoi stili, delle sue vicende estetiche, storiche e socioculturali. Nel corso delle lezioni tre-quattro studenti saranno chiamati ad eseguire altrettanti frammenti di quattro autori di epoche assai diverse fra loro, mentre due ospiti di prestigio, “catturati” nei corridoi del “Tartini” o collegati in videotelematica, saranno invitati a “irrompere” nella grande aula per spendere brevi parole a tema ed eseguire anche loro brevi frammenti dimostrativi.
“Bagliori/Rumori” è il quarto appuntamento di Ilym, progetto di format televisivo per un Academic Reality di didattica musicale avanzata, ideato da Marco Maria Tosolini, che tiene le lezioni, a lungo docente di Storia della musica al “Tartini”, musicologo, musicista, compositore e drammaturgo. Ilym è il primo caso di produzione televisiva di un Conservatorio in collaborazione con la Rai rappresentata dalla regia di Mario Mirasola. Testimonial d’eccezione nella sigla di apertura è il grande attore Alessio Boni. Il “focus” di questa lezione è il chiedersi se la musica è stata “forte” solo con l’espansione dell’orchestra da camera a orchestra sinfonica, fino al “gigantismo” a cavallo fra XIX e XX secolo e, poi, con l’amplificazione e la cultura della musica rock. Sarà sorprendente scoprire, attraverso documenti audiovideo rari e preziosi come anche nel mondo antico il suono “forte” fosse importante, con varie funzioni, spesso dialogante con le
forze sonore della natura e non solo come potenza d’espressione nel mondo moderno.
Gli audiovideo a scopo didattico sono stati curati dallo studente Enrico Ciacchi e, nel corso di ogni lezione, la traduttrice di lingua madre inglese Daniela De Alti leggerà brevi e riassuntivi abstracts per la diffusione internazionale del programma. Ospiti di prestigio come il direttore d’orchestra Adriano Martinolli d’Arcy, il pianista e direttore artistico Maurizio Baglini, il pluristrumentista di musica antica Fabio Accurso, lo scienziato, biologo molecolare e inventore della “Sonocitologia” Carlo Ventura rendono questa puntata molto stimolante e originali. Fra i talentosi studenti del corso si esibiranno André Araujo, alle percussioni, Andrea Fùrlan al pianoforte, interprete di una composizione di Jacopo Cerpelloni e, infine, il chitarrista Lorenzo Moro, impegnato in raffinate musiche di Torroba. Sing a simple Song di Sly Stone siglerà la puntata proposta dalla Band “Music Academy Jazzfunk”, gruppo musicale guidato da Tosolini (batteria, chitarra, keytar) con ospiti studenti provetti e formato da Paolo Viezzi (basso, direzione), Lorenzo Marcolina (sassofoni), David Tomasetig (pianoforte, tastiere). Anna Fabris, Alessia Trevisiol, Sanja Marija Viviani, voci, André Araujo, percussioni, Francesco Pandolfo, batteria, Riccardo Pitacco, trombone sono gli studenti del Conservatorio “ospiti” della Band.
—^—
In copertina, il professor Marco Maria Tosolini protagonista delle due iniziative.