Views: 29
(g.l.) Segnaliamo due invitanti appuntamenti musicali per questa sera, da Palmanova a Trieste, entrambi con ingresso libero. Ecco pertanto in dettaglio di che cosa si tratta.
PALMANOVA – Al via la 11ma edizione del Concorso musicale internazionale Città di Palmanova, manifestazione che si terrà da oggi, 26 aprile, al 7 maggio prossimo. Questa sera, alle 20.45, al Teatro Gustavo Modena, è in programma infatti il Concerto di apertura che vedrà protagonista la Fvg Orchestra, con la direzione del maestro Paolo Paroni, assieme alla pianista Chiara Bleve. Saranno eseguite musiche di Chopin e Mozart.
Virginio Zoccatelli
TRIESTE – “Le muse e il mito” è il tema della nuova serata in cartellone per i “Concerti” del Conservatorio Tartini, come sempre a cura del direttore Sandro Torlontano con il responsabile della produzione artistica Luca Trabucco. Oggi 26 aprile, alle 20.30, in Sala Tartini appuntamento con la prima esecuzione della nuova partitura del pianista e compositore Virginio Zoccatelli. A Trieste, il musicista sarà anche protagonista, in scena, dirigendo le musiche che ha composto in omaggio alle 9 Muse: per guidarci in un viaggio sonoro alla scoperta delle iconiche identità di ciascuna, e attraverso le suggestioni del mito, restituito in chiave cameristica. L’elegante scrittura musicale di Zoccatelli sarà infatti affidata all’esecuzione di un Ensemble composto dalle docenti Roberta Zorino flauto e Nicoletta Sanzin arpa, affiancate dal clarinettista Alberto Forti e da Sara Schisa violino, Sara Zoto viola: Alice Romano violoncello. Voce recitante: Sarvenaz Forghani. Prenotazione al numero 040.6724911, oppure su infoline conts.it
—^—
In copertina, il maestro Paolo Paroni direttore della Fvg Orchestra.