Views: 10
A Casarsa della Delizia ritorna la tradizionale Sagra di Versuta che apre il 2023 e chiude Aria di Natale. La manifestazione fa appunto parte del programma comunale di eventi natalizi e si terrà nel capannone della frazione, con il famoso chiosco (apertura cucine alle ore 19 nei giorni festa), dal 13 al 22 gennaio per due fine settimana. Questo il programma in sintesi: 13 gennaio gara di briscola, 14 concerto I Caramel, 15 47ma Camminata di Versutta al mattino, la sera serata con Sdrindule e Daniele Bell8, 17 Messa Santo Patrono, 19 serata costa su prenotazione, 20 serata costata bis su prenotazione, 21 concerto Absolute 5, 22 mattino 15mo Motoincontro Versuta Treffen, la sera Festa country.
La foghera di Versuta.
Aria di Natale vede anche in programma domani, 12 gennaio, Rosada! alle 20.45 nel teatro comunale Pasolini per la stagione di prosa con l’ErtFvg. Uno spettacolo nato da un’idea di Caraboa Teatro in collaborazione con Arlef e Mittelfest2022 – drammaturgia e regia Gioia Battista con Nicola Ciaffoni e con Elsa Martin, produzione Teatri Stabil Furlan.
Lo spettacolo Rosada! cerca di indagare, attraverso le Poesie a Casarsa di Pier Paolo Pasolini, il nesso tra la parola e la sua necessità di essere tramandata, trascritta, salvata e di ragionare sui confini tra terra e lingua, tra appartenenza e distacco, tra mondo contadino e letteratura. La parola vive perché il poeta la scrive, e scrivendo la tramanda. La voce dell’attore dà corpo nuovo alla parola e la riporta in vita, trasformandola nuovamente in suono. L’idea nasce dal collettivo Caraboa Teatro, la drammaturgia e la regia sono affidate a Gioia Battista, l’interpretazione di Nicola Ciaffoni, il canto di Elsa Martin e le musiche di Giulio Ragno Favero, scopriremo un Pasolini inedito, una lingua che si fa musica e che torna a parlarci in un linguaggio universale. Lo spettacolo, in lingua italiana e friulana, ha debuttato a Mittelfest2022 Imprevisti – con in scena il musicista Paolo Fresu.
Quindi, l’annunciata cerimonia di consegna del Premio Cittadino dell’Anno, Diploma Humanitas e Giovane Talento sabato 14 gennaio. ore 17, nella sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich, a cura di Forum Democratico e Pro Casarsa in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Infine, domenica 15 gennaio, alle ore 9, ci sarà il 27mo Trofeo cross Città di Casarsa-Memorial Manuel Bertolin, gara regionale di corsa campestre cura di Libertas Casarsa.
—^—
In copertina, due attori sulla scena dello spettacolo Rosada! dedicato alla Poesia a Casarsa di Pier Paolo Pasolini.